Vai al contenuto

Trasformare voce in testo e viceversa: ecco dove trovare il miglior convertitore

Registrare la voce con lo smartphone

Un convertitore da audio a testo affidabile e facile da usare è la soluzione ideale per accedere alle funzioni Speech-to-Text e Text-to-Speech.

Riuscire a trasformare voce in testo permette di cogliere numerose opportunità e di risolvere diversi problemi, sia in ambito lavorativo sia privato. È una capacità fornita da alcuni specifici programmi informatici che sono anche in grado di convertire testo in audio, vere e proprie risorse da sfruttare per ottenere un editing altamente professionale.

Un buon convertitore da audio a testo, infatti, consente di trascrivere facilmente e velocemente quanto detto oralmente ma anche di effettuare l’operazione opposta, convertendo uno scritto in audio.

Gli ambiti d’uso di questa tipologia di risorse sono molteplici, basti pensare alle esigenze degli insegnanti che hanno costantemente bisogno di realizzare contenuti digitali da mettere a disposizione dei loro studenti: solo per fare alcuni esempi, i docenti necessitano di un tool che converta in testo le spiegazioni dette verbalmente, oppure che trasformi uno scritto in un file audio da ascoltare per consentire un apprendimento facile e immediato.

Per chi si diletta nell’attività di youtuber, inoltre, un convertitore da audio a testo e viceversa permette di aggiungere sottotitoli a un video in modo automatico e preciso, creando contenuti inediti di notevole qualità.

Registrare la voce con lo smartphone

Speech-to-Text e Text-to-Speech a confronto

Uno convertitore tra voce e testo e tra testo e audio si basa su due tecnologie peculiari, definite Speech-to-Text e Text-to-Speech.

Speech-to-Text è la tecnologia ideate per trasformare un contenuto audio in parole scritte, passando quindi da un audio a un documento testuale. Text-to-Speech, invece, significa riuscire a riprodurre la voce umana partendo da un contenuto scritto, che viene quindi trasformato in audio.

Come avere sempre a disposizione entrambe le tecnologie per utilizzarle in modo autonomo? La risposta è certamente Wondershare Filmora, un editor video semplice da utilizzare e perfetto per fare attività di video editing sulle piattaforme Windows e Mac.

Wondershare Filmora: vantaggi e funzionalità

Wondershare Filmora è il software ideale per usufruire di un servizio per trasformare voce in testo. Il mondo ICT è popolato da numerosi convertitori in grado di mutare l’audio in testo, tuttavia non sempre è possibile ottenere risultati qualitativamente elevati e le funzionalità sono spesso limitate. Affidarsi a una risorsa professionale come Wondershare Filmora, invece, è certamente una scelta che può generare numerosi vantaggi.

Sebbene il programma sia nato per offrire sofisticate funzioni di editing, infatti, non mancano opzioni aggiuntive pensate per facilitare la conversione da voce a testo. Il software, in particolare, offre soluzioni in ambito Speech-to-Text e Text-to-Speech facilmente accessibili con un semplice click. Anche i meno esperti, inoltre, possono cimentarsi in attività più complesse come aggiungere sottotitoli al video.

Ecco una panoramica delle funzionalità di Wondershare Filmora, create ad hoc per migliorare l’esperienza di editing mediante sottotitoli, audio e immagini perfezionate:

  • Visualizzatore Audio, per rendere viva e vibrante la musica trasmessa sul PC;
  • Speech-to-Text, per risparmiare tempo convertendo la voce in testo/sottotitoli con un click;
  • Text-to-Speech, per convertire facilmente il testo in voce fuori campo e ravvivare lo storytelling;
  • Speed ramping, che regola la velocità del video ottenendo un migliore controllo dei tuoi fotogrammi chiave;
  • Maschere, interfaccia ottimizzata per supportare il mascheramento di keyframe;
  • Auto Beat Sync, per aggiungere effetti speciali a ciascun video.

Il nuovo Filmora 11 video editor, inoltre, garantisce un’esperienza di editing video ancora più creativa sia su Mac sia su Windows 11 e versioni precedenti.

Come funziona Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è disponibile anche nella versione di prova, che permette di toccare con mano le diverse funzionalità del programma. L’interfaccia intuitiva e semplificata consente di individuare facilmente le funzioni Speech-to-Text e Text-to-Speech:

  • Speech-to-Text (STT) permette di riconoscere automaticamente il discorso all’interno di un video, trascrivendolo in testo non appena si clicca sulla funzione apposita. Il riconoscimento vocale è estremamente accurato, grazie all’applicazione di algoritmi efficaci. Il servizio supporta fino a 16 tipi di lingue da trascrivere. 
  • Con Text-to-Speech (TTS) è molto semplice aggiungere la voce a un video, scegliendo tra dieci voci diverse da personalizzare secondo le preferenze personali. Il software trascrive automaticamente i file facendo semplicemente click sul pulsante.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2022 9:23

Depressione in Italia: quadro generale in peggioramento e non è solo colpa della pandemia